Book Sharing

Book Sharing
ll book - sharing è l'arte di scambiare i propri libri con amici, ma anche e soprattutto con sconosciuti. Più che un'arte è una vera e propria forma di pensiero e comunicazione: si tratta cioè di condividere le emozioni che può dare la lettura di un libro, non solo consigliandolo, ma anche prestandolo o regalandolo, facendolo così "viaggiare".

Negli Stati Uniti, ma anche in Italia da diversi anni esistono "community" vere e proprie che fanno capo ad un sito web, nel quale si può registrare gratuitamente sè stessi e il libro che si vuole "liberare" ricevendo un codice da trascrivere su un'etichetta all'interno del volume insieme alle istruzioni da seguire. L'etichetta di solito dice: "Ciao, sono un libro libero, viaggio per il mondo. Prendimi e portami a casa con te".
Chiunque trovasse poi questo libro su un tavolino di un bar o in un grande magazzino o sulla panchina di un parco, dovrebbe andare sul sito di bookcrossing, registrarsi a sua volta, segnalare il ritrovamento e dopo averlo letto rimetterlo in circolazione. Il tutto è gratuito e libero come il pensiero e la fantasia. In questo modo capita che i libri facciano addirittura il giro del mondo cambiando decine di proprietari entusiasti.

Appassionatevi e diffondete anche voi questo sistema di scambi partendo proprio dalla piccola libreria gratuita che è a completa disposizione nel B&B prendendo il libro che più vi piace, ma non dimenticate di lasciarne un altro al suo posto perché il "gioco" possa continuare all'infinito, magari scrivendoci una dedica all'interno che possa convincere qualcun altro curioso lettore a leggerlo.

www.bookcrossing.com
www.bookcrossing-italy.com